La consultazione è una prima forma di intervento, consiste in un numero limitato di incontri clinici finalizzati alla comprensione dei bisogni della persona. Serve a evidenziare e condividere insieme una situazione problematica o la natura di una sofferenza, a capire cosa sta succedendo in quel momento nella vita di una persona, nella coppia o dentro il gruppo familiare. I primi colloqui hanno anche lo scopo di conoscersi personalmente, di comprendere le motivazioni della richiesta e di valutare insieme se sussistono gli elementi per un approfondimento e per la creazione di un progetto terapeutico.

Psicoterapia di Gruppo
“Non l’individuo fa il gruppo, ma il gruppo fa gli individui, che si individuano nel loro trascorrere di gruppo in gruppo, da una generazione alla successiva e nel corso di ciascuna biografia personale.
Franco Fasolo
La psicoterapia di gruppo si occupa della cura della persona attraverso le relazioni e interazioni che egli sperimenta all’interno del dispositivo terapeutico gruppale; infatti, non è solo la relazione terapeuta-paziente a curare, ma anche le molteplici relazioni che si sviluppano tra tutti i partecipanti. Il gruppo terapeutico permette di approfondire in particolar modo le problematiche relazionali, offre un’esperienza ricca e maturativa particolarmente utile per chi ha difficoltà a relazionarsi con gli altri, per chi vive una condizione di isolamento, per chi ha problemi di dipendenza (affettiva e non) di identità o difficoltà emotive e interpersonali significative





